21km - la distanza

domenica 31 marzo 2019 - ore 11:20 PM

Miglio di Piero

Reduce. Reduce da un venerdì di Gran Ciclismo urbano e non, per andare al lavoro e poi a Monza dal dentista e poi a casa che son le 8. Mangiare un piatto caldo e risalire in sella per il Direttorio di Società. Infìne a letto ma il mattino dopo accompagnatore dei Giochi Interscolastici del Nenne, primo staffettista sui 50 proprio niente male.
Un piatto di pennoni al pomodoro e via per la mia gara, sulla pista di Pioltello, 3 anni dopo l'ultima volta ma sono almeno il doppio dall'ultima con qualche velleità.
Inizio sfiancato, dal raffreddore e dal caldo che non scalda le gambe molli. Ma c'è pubblico competente e soprattutto esigente, oltre che sinceramente d'aiuto. Provo due tragici allunghi ma la testa comincia a entrare in circolo.
Così parto per come vada, insieme a un ferrarese vero con cui faccio due parole sulla squadra, stupito lui di trovarsi un milanese di parte.
Non prendo la testa, ci va D'Agostino con dietro Merisio e non ho voglia di fare la buttata. Me ne sto tranquillo a metà gruppo cercando il passo che posso. Però qualcuno lo riassorbo e arrivo al 1000 ancora in bolla, dove sento qualcosa più di 3.30. Scatta che mancano solo 600, che altre volte sarebbero stati tanto da fare ma stavolta sono leggero e provo a spingerli. Alla campanella sono l'ultimo del quartetto che in fila segue a distanza i primi 4. Oso e sorpasso tutti, spallino incluso. Rilancio e che vengano a prendermi. Non ci riescono. Il 600 finale è sui 2.02, gambe stanche ma non ancora in acido, grazie anche al pubblico amico che non smette di sostenere.
Non ho nemmeno l'orologio; Ale dice 5.35 e sarà così: 5.35.85; 5° della batteria e 5° su 9 di categoria, a 10" dal podio.
Il tempo che speravo di valere ma in giornata più brillante; fatto così mette di buon umore e predispone al pre-aperitivo serale delle 18, con Negroni, al Tabacchi Sociale.

Etichette: ,

0 Avete commentato:

Posta un commento

<< Homepage