21km - la distanza

domenica 10 marzo 2019 - ore 11:06 PM

La Mandria

Non è la prima volta agli Italiani di cross, ma questa volta sono gli Assoluti, cui certo non partecipare, se non in gara master di contorno della vigilia, comunque valida come Campionato.
E' una staffetta 4x2000 (un giro del percorso degli Assoluti), che riusciamo a tenere su M50 grazie alla presenza del veloce 65enne Cialfi.
Clima superbo, Parco immenso e a sensazione superiore al Parco di Monza per contesto agricolo reale (ahahah) e per avere le montagne attaccate, la vera beltà della vecchia capitale del reame.
Il percorso è molto mosso, con due discese al guado di un rivolo secco e relative salite e tanti falsopiani. La medaglia è abbastanza lontana, in teoria, ma il nostro capitano è un sognatore, capace anche di trascinare.
Prendo il testimone (un semplice tocco) come secondo frazionista, in una giornata di buon umore ma pesanti sensazioni alle gambe. Tant'è che parto forte ma dopo 500m son già in affanno. Metto fuori comunque una certa testa e volontà, riuscendo nel secondo km forse a scaricare la tensione fisica e riprendere un po' di spinta, nonostante i polmoni stiano già gridando. Ultimo 500 abbastanza eroico, cambio a 7.32, circa quello che mi ero immaginato di poter fare. Prendo respiri immensi cercando aria per un paio di minuti vuoti.
Finiamo al 10° posto di categoria su 16, in 30.48. Ale corre il primo km alla garibaldina ma poi deve rallentare. Io sono forse quello che distribuisce meglio, ma in generale nessuno dei 4 piazza la prova da raccontare ai nipotini. Primi 3 posti oggettivamente lontani, oltre 2' e mezzo, ma sotto i 30 forse avremmo potuto arrivarci, a prendere una 8a posizione...

Etichette:

0 Avete commentato:

Posta un commento

<< Homepage