21km - la distanza

mercoledì 19 luglio 2017 - ore 11:11 PM

Sono quello senza baffi stavolta

Torno al Meeting di Cernusco dove corsi il mio primo e unico bel 1500 9 anni fa.
Questa volta lo faccio un po' da Dirigente Accompagnatore, visto che arrivo prima a ritirare i pettorali degli amici 800isti e sto lì a contarmela su per tutta la serata fino a quando tocca a me.
Mi scaldo con Lorenzo l'infermiere, che correrà la terza batteria, quella in cui avrei voluto essere anch'io, mentre invece mi mettono nella seconda, a rischio di esserne il più scarso.
Stare sotto agli 11 sembra difficile ma me lo pongo come obiettivo.
Succede che parto deciso e poi mi accodo come viene, a un ritmo che sembra essere quello giusto per non stramazzare, visto anche il gran caldo.
Occhio sul crono al 1000, sono a circa 3.48, peggio di quanto mi sembrava di star correndo. C'è poi che un atleta dall'andatura e dal respiro pesante già da un po' è quello che seguo, ma ogni volta che cerco di passarlo sbuffando aumenta, per cui il secondo km lo faccio quasi tutto dietro di lui, finendo per correre praticamente a 4 al km, fino a essere raggiunto e superato da Ettore, non certo sul suo terreno.
Vaso quindi colmo e cambio passo, mollando Ettore e lo sbanfo. Ai 300 sono dietro uno che stava abbastanza avanti; lo supero ma lui reagisce e si mette dietro. Lo sento che ne ha e ai 150 mi ripassa. Provo a tenerlo ma le gambe non ci sono più; faccio quel che posso ma finisco due secondi dietro, in 11.20.20, acido e respiro cortissimi inclusi. Tempo modesto ma prevedibile, con la costante di tutta la stagione, ovvero sempre poco sopra le soglie psicologiche (insomma 11.19 mi avrebbe fatto vedere spiragli di futuro atletico...).

Etichette: ,

0 Avete commentato:

Posta un commento

<< Homepage