21km - la distanza

martedì 16 settembre 2008 - ore 5:08 PM

Effetto Giuriati

Anche oggi che le temperature sono scese, e che in casa non si superavano i 21°, stamattina, l'entrata al Campo coincide con una vampa di calore e nella visione di decine di uomini in mutandette che girano per la pista, così anch'io calzoncini e via, per la coda dell'estate. A 40 ore dal medio di Domenica non ho ancora pienamente recuperato, e dopo 10' di riscaldamento che si sommano ai 15 di bici, parto per gli 800, corro il primo giro in 4a, oggi libera, e poi nel rettilineo finale mi sposto in 1a per il secondo giro, regalando così anche un paio di metri al crono. Ogni turno dura 5', all'incirca, nelle intenzioni, 2.40 di ripetuta e 2.20 di recupero in passeggiata. Non ce la faccio, sto chiedendo troppo. Ne faccio solo 4, ma devo tirare per non farmi passare la voglia.
2.47; 2.43; 2.43; 2.42.
Respingo cortesemente la convocazione di Baglioni per l'americana di giovedì, che con le ripetute di questa settimana sono a posto, per carenza di energie e raffreddore montante; se penso che 6 mesi fa ho fatto un 2000 secco con passaggi di 2.40 per ogni 800... ma per darmi un tono preferisco pensare di trovarmi in un periodo di carico.
Un bel collinare, quello sì che me lo farei, ma non oso immaginare quando.

Etichette: ,

6 Avete commentato:

Blogger Furio ha scritto...

Giornata no Nicola, cerca di recuperare bene; un appunto 4'/km in questo momento forse non sono un medio per te, oppure dipende da cosa si intendi per medio.
Nel termine classico della definizione sta circa all'85% della FcMax o a +20"/25" dal ritmo dei 10000...forse...suppongo solo...sei ancora un po' fuori condizione.
Ciao!

10:43 PM  
Blogger nicolap ha scritto...

Ragionavo sui 20" in meno pure io
che a Giugno sui 10k andavo a 3.40
però evidentemente Giugno era Giugno e Settembre è Settembre ;-)

10:52 AM  
Blogger Furio ha scritto...

La forma migliore torna sempre, farai giusto in tempo a ritornare al top prima che inizino i cross; li corri?

12:17 AM  
Blogger nicolap ha scritto...

Sì a tutto rinuncio meno che a quelli; in teoria li starei preparando già ora, rinunciando alle mezze, almeno fino a Marzo; ma devo riuscire a dormire di più |-0

9:57 AM  
Blogger Panda ha scritto...

o forse era troppo intenso il ritmo e troppo corto il recupero

4:27 PM  
Blogger Tenar ha scritto...

Ogni volta che passo di qui ammiro la tua precisione e dedizione alla corsa, Nicolap. Non preoccuparti per il "periodo di carico". Intanto hai già ottenuto un risultato: mi è venuta voglia di mettere un po' d'ordine nei miei allenamenti anarchici e di sbattermi un po' di più. Reggerà il proposito fino alla 10 km di domani?

11:37 AM  

Posta un commento

<< Homepage