21km - la distanza

lunedì 14 maggio 2012 - ore 12:01 PM

Petrified

Sopravviverò, velocità di crociera per non far fondere il motore, evitare il fare il saluto a riva, a quella tenda da cui come sempre si aspettano grandi cose dal talento sprecato.
Poi però cammino per una ventina di metri, altrimenti dal loop non si esce, che mancano ancora 27 minuti, allo scoccare della mezzanotte.
...
E pensare che Venerdì avevo anche corso una mezz'oretta per abituarmi al caldo, lentissimo su prato e stretching a torso nudo alla torretta d'avvistamento del traguardo, nel deserto totale. Fino al passaggio di due Guardiani: uno grida capooo (col cazzo che mi giro se mi chiami così, stronzo), me la rido mentre l'altro, che mi conosce, gli fa piano lascia stareee. Ma quello ne fa una questione di onore e mi viene a cercare, intimandomi di obbedire alla pubblica decenza. Vorrei proprio leggerlo questo benedetto regolamento del ventennio, quand'è che vi decidete ad appenderlo? Che poi vorrei vedere se parla di decenza o di canotta. Ha anche il buon umore di chiedermi se al lavoro non ho un regolamento aziendale da rispettare, lui che in quel momento sta lavorando (e quindi dovrebbe di riflesso pensare al suo, di regolamento aziendale), mentre io non sto lavorando. Piacerebbe anche a me stare a torso nudo (palle, perché sopra la maglietta indossi anche il giubbotto milletasche da pensionato). Sì ma lei non sta facendo sport, io invece sì, sa. Guardi comunque tra 5' vado perché questo impianto pubblico tra 5' viene ceduto ad uso privato (e non me la metto).
Sabato mattina mi faccio una trentina di km di bc per andare a Monza dal dentista, poi il resto della giornata scorre in faccende per cui non mi siedo un minuto, confidando nelle mie infinite energie, che però a sera sono abbastanza esaurite.
...
Primi giri a 1.34, 7.53 al 2k. Però le gambe accumulano, anziché sciogliersi. Ai 4k sono a 16.00, 24.12 ai 6k. Riesco tutto sommato a passare a metà non lontano dall'obiettivo, ma mi rendo conto di non averne per altra mezz'ora. Allora dopo qualche giro cammino una ventina di metri.

La ripresa prende tempo: all'inizio son giri da 1.42-43, poi lentamente arrivo a 1.40, ma quella è la mia velocità, la velocità da maratona. Si suda come indemoniati e le spugne dei bambini, piene di acqua mista a terra tirata su giocandoci nel prato, inzuppano la canotta e danno poco solievo. Sono in paranoia per l'ultimo giro, per timore che Valisa mi blocchi a 59'; faccio calcoli assurdi per riuscire a passare intorno ai 58.40. Quando mancano 10' riprende un passo decente, sull'1.38; manca poco e allora cerco di tirare quello che spero essere il penultimo giro, per passare il cancello senza essere fermato. Una fatica immonda per fare 1.33, ma non mi fermano, sento ripetere ultimo giro, ultimo giro, ultimo giro... Per fortuna salvo un po' di amor proprio andando a riprendere tutti proprio tutti quelli che stanno allungando lì avanti, con un ultimo 150 da chiusura di un 5000. Ai 30m la nausea, ma non mollo, chiudo l'ultimo in 1.28 e son 37 giri in 60.40, cosa ci vogliamo fare.
Insomma 14.640, prima volta sotto ai 15. Mal di pancia fino a Domenica sera, ma 3 ore di follia alla tenda, che solo quello vale la pena, prima di andare a letto che manca poco alle 4.
Oggi nessun dolore particolare, un po' di intorpidimento e basta - facciamo che si fa che ho fatto un medio e si riparte.


Etichette: ,

6 Avete commentato:

Blogger Furio ha scritto...

Per il riscastto quanto chiedono i tuoi sequestratori?

12:51 PM  
Blogger Lo Zio ha scritto...

Aita aita!
E arrivatu lu diabulo!!!

2:24 PM  
Blogger Hal78 ha scritto...

Scusa Nic, ma 39 giri in 60.40 fanno più dei 14,640 Km/h dichiarati.
Mi costringi a pigliar la calcolatrice. Ecco, sono 15,428 Km/h, sempre per la precisione (non richiesta).
Ecco trovato. I giri son 37 non 39, tutto torna.
Non è sempre Stramilano.
Alla prossima ora filata di corsa, vale a dire il prossimo anno presumo.

3:07 PM  
Blogger nicolap ha scritto...

37, 37, sono ancora frastornato, giuro che ero proprio come in foto, all'arrivo.

3:38 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

allora la tua pista ... era lunga o corta?
:-)

panda

6:49 PM  
Blogger Lucky73 ha scritto...

lo sanno tutti che li è CORTA :)

8:27 PM  

Posta un commento

<< Homepage