21km - la distanza

lunedì 27 aprile 2009 - ore 3:12 PM

Nduelendafaché

Corsa di paese a partenza libera, una tipologia che considero solamente nei mesi caldi, quando partire esagerati alle 8 non significa freddo nebbia e inutile sofferenza. Sabato desideravo correre, scappare, e mi sono buttato nei boschi che costeggiano il basso Serio, per la Corsa del Marzale. Iscrizione di 1,5 euro, senza sacchetto, e via, che son circa le 8.20; tanti son partiti da una mezz'ora, per cui incrocio partecipanti di ogni tipo, soprattutto camminatori e camminatrici. Scelgo il percorso da 12 km, segnato ogni 2; la prima parte è su asfalto e carrareccia, ma al 3° km ci si butta per gli argini del fiume, su sentierino fangoso ed erba. La cosa un po' scatena il demone del Cross, e il passo aumenta. Giro sul ritmo del medio, intorno al 4/km. Al 10° km di colpo una scalinata di una trentina di gradini che porta al Santuario del Marzale; riesco a farli due a due con gambe piacevolmente scattanti, e chiudo poi la mattina con il finale su asfalto. Le indicazioni chilometriche erano decisamente sballate e a un certo punto l'ho capito, quando ho cominciato a chiudere i tratti di 2 km in 7' puliti; un Garmindotato al ristoro mi ha indicato come 10.6 la distanza probabile, che chiusa in 43.45 mi lascia comunque un buon passo di 4.06 circa.
Al pomeriggio il Corteo e il Gran Finale a gridare Buffone al figlio del Podestà di Missaglia degli anni '40; se l'è cercata e ha provocato, ma gli rosicava da come gli si strozzava il fiato; nduelendafaché , si sarebbe chiesto uno dei pensionati cremaschi che si domandava la stessa cosa al mattino, parlando di qualche amico assente.
E come se gli rosicava, al Formicone.

Etichette:

5 Avete commentato:

Blogger Lucky73 ha scritto...

Vedi a non avere il Garmin?
Ormai è un fido compagno di allenamento soprattutto da quando seguo la tabella e sono tornato ad allenarmi praticamente da solo.

Il campo del Giuriati è nuovo di pacca? Confermi?

Il 7/05 sul 1.000 voglio tentare un buon tempo!!

3:26 PM  
Blogger nicolap ha scritto...

moh chiamo:

"si siamo aperti fino alle 20"

3:29 PM  
Blogger Panda ha scritto...

dì la verità che i gradoni del giuriati sono un'altra cosa rispetto ai gradini del Santuario del Marzale...eh?

domani vado a farmeli!

5:13 PM  
Blogger Furio ha scritto...

Ciao Nicola è qui che hai visto i nazisti?
Non sapevo della formula a "partenza libera", bella!

8:52 AM  
Blogger antherun ha scritto...

io le tapasciate le adoro: sempre bello correre, ma farlo in compagnia è anche più gradevole...

12:07 PM  

Posta un commento

<< Homepage